Dopo vari infruttuosi tentativi di mantenere in vita lo storico “Asilo Infantile di Camerlata” , viene indetta un’assemblea straordinaria di tutti i soci della Associazione, al fine di discutere e deliberare su:
Alla presenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione, dei Consiglieri, del Parroco di Camerlata e di buona parte dei Soci vengono illustrati i motivi che rendono necessario modificare gli scopi dell’Associazione e la denominazione dell’Ente – stante il mutato contesto economico e sociale – ampliandoli all’educazione e alla socializzazione dei minori, con particolare riferimento ai soggetti diversamente abili. Inoltre viene previsto che l’Associazione si occupi anche dell’educazione e della formazione scolastica nell’età adulta (con particolare riguardo ai quartieri di Camerlata e Rebbio) e introduca negli scopi sociali anche la prevenzione e la cura delle condizioni di salute di minori, adulti e anziani.
Viene quindi illustrato il nuovo testo di Statuto che si intende adottare.
L’assemblea, con il voto favorevole di tutti gli associati, delibera di modificare gli scopi dell’Associazione, come segue:
“L’Associazione ha durata illimitata, non si prefigge fini di lucro, fonda le sue origini nell’ispirazione al Cristianesimo sociale ed esaurisce le proprie finalità nell’ambito territoriale della Regione Lombardia.
L’Associazione si prefigge lo scopo di:
L’Associazione può inoltre svolgere tutte le attività connesse o accessorie a quelle statutarie in quanto strumentali alle stesse, purché non incompatibili con la sua natura di Associazione, e realizzate nei limiti consentiti dalla Legge”.
Si delibera di modificare la denominazione dell’Associazione in:
Si abroga, dunque, lo Statuto vigente e si approva un nuovo testo di Statuto, composto di numero 25 (venticinque) articoli.
Il giorno 12 giugno 2015, alla presenza dell’allora Presidente dott. Bruno Venturini e del notaio, dott.ssa Olga Ferario, viene redatto l’atto notarile con cui si formalizza il nuovo statuto dell’Associazione “Asylum”, che viene qui di seguito riportato in forma completa.