Corso per Tecnici del Comportamento – Registered Behavior Technician™ (RBT™)

Disturbi dello Spettro Autistico – Corso per Tecnici del Comportamento – Registered Behavior Technician™ (RBT™) – Aprile / maggio 2018

 

L’Associazione Asylum, Centro Educativo, di Formazione e di Aggregazione Sociale in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto Sociale, organizza: 

 

Corso per Tecnici del Comportamento – Registered Behavior Technician™ (RBT™)
Aprile / maggio 2018

 

Contenuti e organizzazione didattica:

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per applicare interventi diretti, basati sui principi dell’Analisi del Comportamento, sotto la supervisione di un analista del comportamento (BCBA).

 

Il Corso prevede 6 incontri, per un totale di 50 ore. Le presentazioni teoriche e le esercitazioni pratiche affronteranno i principi su cui si fondano gli interventi e le principali procedure utilizzate nel lavoro di Tecnico del Comportamento. Il corso è offerto in modo indipendente dal Behavior Analyst Certification Board (BACB®).

 

Il programma del corso include tutti i compiti della Task List del Registered Behavior Technician™ (https://www.bacb.com/rbt/rbt-task-list) sviluppata dal BACB® e rispetta il requisito di minimo 40 ore di formazione richiesto per iscriversi al registro RBT™.

 

This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List (https://www.bacb.com/rbt/rbt-task-list) and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB.

 

I temi trattati nelle lezioni includono:

 

  • Il comportamento, la sua misurazione, i principi dell’analisi del comportamento;
  • procedure di identificazione e valutazione dei comportamenti che necessitano intervento e delle variabili del contesto che li influenzano;
  • procedure per la riduzione dei comportamenti problema;
  • procedure per l’acquisizione di abilità funzionali;
  • monitoraggio del comportamento, documentazione, resoconti; – Condotta professionale ed etica.

 

Il corso include una giornata formativa sui “Disturbi dello Spettro Autistico” (4 ore) e “Autismo e Famiglia” (4 ore).

 

Calendario incontri:

 

  • Mercoledì 11.04.2018 (dalle 18.00 alle 20.00): presentazione del corso, descrizione della figura del tecnico del comportamento e dei criteri per accedere al registro RBT™;
  • Sabato 14.04.2018 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00): Disturbi dello Spettro Autistico ed Esperienza Familiare;
  • Sabato 28.04.2018 – 05.05.2018 – 12.05.2018 – 19.05.2018 – 26.05.2018 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00): formazione teorica ed esercitazioni pratiche.

 

La frequenza al Corso è obbligatoria.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza che servirà come documentazione per gli operatori che vorranno iscriversi al registro RBT™. È prevista una serata di presentazione del corso in cui saranno spiegati i criteri per accedere al registro RBT™.

 

Destinatari e titoli di accesso:

soggetti in età adulta (genitori, operatori, insegnanti, caregiver, ect) in possesso di diploma di maturità o di laurea (triennale – specialistica).

 

Conduzione:

la docenza è svolta da una psicologa Analista del Comportamento certificata (Board Certified Behavior Analyst – BCBA).

 

Sede e orari:

Associazione Asylum – “Centro Educativo, di Formazione e Aggregazione Sociale” in via Colonna 7 Camerlata/Como.

 

Iscrizione:

il corso prevede un numero massimo di 23 partecipanti e viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di 18 iscritti. Sono aperte le pre-iscrizione (compilare il modulo allegato o scaricabile dai siti www.asilocamerlata.it – www.progettosociale.it). che dovranno pervenire entro il 23 marzo 2018 tramite mail (asylum@asilocamerlata.it – info@progettosociale.it) o fax al numero (031715160).

 

Costo:

Il corso, comprensivo di materiale didattico e certificato di frequenza, ha un costo di €400 + IVA da pagare entro il 03.04.2018.

 

scarica il modulo