Corso di formazione per operatori Scuola dell’Infanzia

Disturbi dello Spettro Autistico – Corso di formazione per operatori Asili Nido e Scuola d’Infanzia: “Strategie educative per lo sviluppo di abilità sociali, relazionali e comunicative”

L’Associazione Asylum, Centro Educativo, di Formazione e di Aggregazione Sociale

in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto Sociale, organizza: 

 

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO – CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ASILO NIDO E SCUOLA D‘INFANZIA: Strategie educative per lo sviluppo di abilità sociali, relazionali e comunicative


 

 

Contenuti:

L’asilo nido e la scuola dell’infanzia rappresentano per il bambino i primi contesti educativi in cui sperimentare e sviluppare le proprie abilità sociali, comunicative e relazionali. Per i bambini con Disturbi dello Spettro Autistico tali contesti formativi rappresentano l’occasione per abilitare i deficit specifici associati al disturbo di base. Il percorso formativo ha lo scopo di fornire agli operatori conoscenze, strumenti e strategie operative che, derivate dall’approccio dell’analisi comportamentale applicata (Applied Behavior Analysis – ABA), tengono conto delle caratteristiche funzionali dei bambini affetti da tali disturbo.

 

Destinatari:

Operatori Asilo Nido e Scuola d’Infanzia

 

Programma:

Il corso, rivolto agli operatori degli Asili Nido e della Scuola d’Infanzia, prevede moduli tematici distinti in tre incontri per un totale di 10 ore:

1° Modulo:
sabato 10 marzo dalle ore 9 alle ore 13 “Descrizione e comprensione dei comportamenti non adattivi e strategie educative per la loro gestione”.
2° Modulo:
sabato 24 marzo dalle ore 9 alle ore 13 “Strategie educative e strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative, sociali, relazionali”.
3° Modulo:
mercoledì 28 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 “Strategie per l’apprendimento cooperativo e prerequisiti per la Scuola Primaria”

 

Coduzione:

Gli incontri sono condotti da una Analista del Comportamento certificata esperta in Disturbi dello Spettro Autistico.

 

Sede e orari:

Gli incontri si svolgono presso la sede dell’Associazione Asylum – “Centro Educativo, di Formazione e Aggregazione Sociale” in via Colonna 7 – Camerlata/Como.

 

Iscrizione:

Il percorso formativo viene attivato al raggiungimento di un numero minimo 10 iscritti. È possibile iscriversi all’intero corso o ai singoli moduli. Il modulo di iscrizione obbligatoria, scaricabile dai siti (www.asilocamerlata.it – www.progettosociale.it), deve pervenire entro il 2 marzo 2018.

 

Costo:

100 euro + IVA (per intero corso) – 60 euro + IVA singoli moduli (1° – 2°) – 30 euro + IVA (3° modulo).

 

scarica il modulo

 

Per informazioni: Cooperativa Sociale Progetto sociale: 031/715310 – Carmen Trabucchi